La visibilità sui motori di ricerca è l’aspetto chiave di un sito “che funziona”. Per ottenere tale funzionalità ci sono regole fondamentali da attuare ancora prima che il sito sia online, bisogna valutare e mettere in atto la struttura corretta che risponda efficacemente a tre domande fondamentali che l’utente si pone difronte ad un sito:
- Dove sono capitato?
- La pagina contiene ciò che ho cercato?
- Come esploro il resto del sito?
Ecco che se l’utente riesce a darsi queste prime tre risposte in modo certo, ed immediato il vostro sito ha già svolto il primo dei sui compiti: permettere all’utente di proseguire nell’esplorazione del vostro sito ed entrare in empatia con esso e quindi automaticamente il vostro progetto online avrà agganciato quantomeno l’interesse verso il vostro business.
Ma è bene ribadire che è solo il primo passo.
Farsi amare da Google, o più in generale dai molteplici motori di ricerca, necessita di un lavoro strutturato e supportato da regole fondamentali SEO, al fine di realizzare siti ottimizzati sia in termini di seo on-page che di seo off-page.
Valutiamo insieme gli step e l’operatività per raggiungere l’obiettivo comune: