Realizzare un corso online con accesso riservato e magari automatizzando il processo di registrazione e integrazione con una transizione di pagamento online, esempio paypal o similari, necessariamente ha bisogno di prendere in considerazione tutti gli elementi che concorrono a rendere questo tipo di applicazione web fruibile agli utenti nel modo più semplice, ottimizzando il progetto in base alle reali necessità.

Andare al concreto delle fasi di progettazione e realizzare online la sintesi grafica e applicativa, è una delle cose che ci viene bene, grazie ad un’esperienza ventennale.

Quali sono i focus da mantenere sempre presenti in fase di progettazione per mettere in atto la tua idea di Corso online?

Very Important People: Target di utenza.
Chi sono i fruitori del servizio che andiamo a proporre online?

  • Utenti web smart?
  • Utenti web “si lo so fare ma meglio se lo fai tu”?
  • Oppure Utenti web del tipo “oddio cosè il browser? Il pulsante aggiorna… mai visto”.

Lo so, sembra una banalità o una esagerazione ma se vi dicessi che fare un “reply” di una mail crea disagio, cosa mi rispondete? Appunto, mai dare nulla per scontato, e quindi capire chi sarà il nostro fruitore del servizio medio è estremamente importante per non incappare in errori grossolani, che poi si pagano con fraintendimenti e malfunzionamenti… oltre che mal di pancia!

Ma andiamo avanti con l’analisi delle necessità.
Come veicoliamo i video che comporranno l’elemento clou del nostro Corso online?

Sicuramente il mio modesto consiglio è utilizzare le grandi piattaforme Vimeo o Youtube nella loro versione a pagamento, che possano permetterti di gestire la privacy dei tuoi video da veicolare ai soli utenti del corso.

Passo successivo: realizzazione di un’area riservata a cui accederanno solo ed esclusivamente coloro che si saranno registrati regolarmente sul sito internet che gestirà la visualizzazione dei video. 

E qui viene il bello. In base al tipo di utente medio con cui avrai a che fare, bisognerà realizzare un processo di registrazione a “prova di bomba” ossia che vada bene al 99% dei tuoi utenti tipo. Avrei potuto dire 100%, ma sarebbe solo un’utopia…irrealizzabile oltretutto.

Ciliegina sulla torta: l’integrazione con un metodo di pagamento online…

…che possa farti gioire degli sforzi messi in campo per realizzare il corso, e naturalmente anch’esso super collaudato per facilità di utilizzo da parte degli utenti, e tua come sviluppatore dell’integrazione con la transizione.

Ragionando sui punti elencati sopra e ponderando con attenzione le criticità, ne verrà fuori sicuramente un bel lavoro; se poi la passione che anima il team è supportata da eccellenti collaboratori con uno spiccato senso pratico, di sintesi e concreto… Bè sei in una botte di ferro!

Vuoi realizzare un corso online? Parliamone!

Di recente la nostra esperienza ci ha visti protagonisti insieme al Coordinamento Teologhe Italiane per il loro progetto di Corso online sulla Teologia delle Donne. Un felice collaborazione di idee e team, non può che portare a grandi risultati!