Come creare un corso online è stata una delle richieste frequenti a cui abbiamo risposto. I suggerimenti per concretizzare la realizzazione di un corso online con accesso riservato, automatizzando il processo di registrazione e integrazione con un pagamento online, esempio paypal o similari, necessitano di una attenta considerazione di tutti gli elementi che concorrono a rendere questo tipo di applicazione web fruibile agli utenti nel modo più semplice, ottimizzando il progetto in base alle reali necessità.

Per creare un corso online le fasi di progettazione prima e realizzazione grafica poi, sono fondamentali per concretizzare il risultato.

Quali sono i focus da mantenere sempre presenti in fase di progettazione per mettere in atto la tua idea di Corso online?

Target di utenza: Very Important People
Chi sono i fruitori del corso online?

  • Utenti smart?
  • Utenti web “si lo so fare ma meglio se lo fai tu”?
  • Oppure Utenti web del tipo “oddio cosè il browser? Il pulsante aggiorna… mai visto”.

Sembrano banalità o esagerazioni ma se vi dicessi che fare un “reply” di una mail crea disagio, cosa mi rispondete? Appunto, mai dare nulla per scontato, e quindi capire chi sarà il nostro fruitore “medio” del corso online è estremamente importante per non incappare in errori grossolani, che poi si pagano con fraintendimenti e malfunzionamenti… oltre che mal di pancia!

Ma andiamo avanti con l’analisi delle necessità.
Come veicoliamo i video del nostro Corso online?

Per esperienza il mio consiglio è utilizzare le grandi piattaforme Vimeo o Youtube nella loro versione a pagamento, che possano permetterti di gestire la privacy dei tuoi video da veicolare ai soli utenti del corso.

Passo successivo: realizzazione di un’area riservata per i corsisti.

La registrazione online per l’accesso al corso è necessaria per associare un nome utente e una password oltre che al livello di accesso al corso. E qui viene il bello. In base al tipo di utente medio con cui avrai a che fare, bisognerà realizzare un processo di registrazione a prova di bomba ossia che vada bene al 99% dei tuoi utenti tipo. Avrei potuto dire 100%, ma sarebbe solo un’utopia…irrealizzabile oltretutto.
Realizzare un’area riservata con WordPress è una cosa fattibile anche per chi macina poco codice, e avvalersi di guide online e plug-in free possono aiutare a raggiungere l’obiettivo. Noi preferiamo ascoltare le vostre esigenze e realizzare qualcosa di personalizzato.

Come monetizzare il corso? Integrare la proposta con un metodo di pagamento online…

…che possa farti gioire degli sforzi messi in campo per realizzare il corso, e naturalmente anch’esso super collaudato per facilità di utilizzo da parte degli utenti, e tua come sviluppatore dell’integrazione con la transizione: Paypal è metodo di pagamento molto utilizzato a questo scopo.

Ragionando sui punti elencati sopra e ponderando con attenzione le criticità, ne verrà fuori sicuramente un bel lavoro; se poi la passione che anima il team è supportata da eccellenti collaboratori con uno spiccato senso pratico, di sintesi e concreto… Bè sei in una botte di ferro!

Vuoi realizzare un corso online? Parliamone!

Di recente la nostra esperienza ci ha visti protagonisti insieme al Coordinamento Teologhe Italiane per il loro progetto di Corso online sulla Teologia delle Donne.

Una felice collaborazione di idee e team, non può che portare grandi risultati!