Realizzare una locandina, ma con il Cuore

Realizzare una locandina, ma con il Cuore

realizzare locandina sportiva

Realizzare una locandina sportiva per un evento, o culturale per uno spettacolo, o qualsiasi altro tipo di incontro che necessiti di una comunicazione visiva, passa attraverso alcuni punti chiave, che potrebbero sembrare scontati, ma che ripetere non fa male.

Quali sono le informazioni necessarie per realizzare una locandina utile e indispensabile?

Punto primo: avere ben chiari i contenuti da enfatizzare perchè l’evento possa essere identificato chiaramente. Accertiamoci quindi di avere sotto mano:

  • il Titolo corretto dell’evento sportivo/spettacolo,
  • il Nome dell’evento (e il Logo – altrimenti possiamo realizzare un logo personalizzato), gli “attori” del nostro evento sportivo / culturale.
  • il Nome del luogo dell’evento.
  • le Date e gli Orari corretti e definitivi (aspettiamoci sempre i cambiamenti all’ultimo momento sono fisiologici!).
  • Contatti (indirizzo, telefono, e-mail, siti web…) per chi vuole maggiori informazioni.

Il secondo punto, non meno importante del primo, è conoscere il pubblico a cui è diretta la comunicazione. Per questo realizzare una locandina con la chiara consapevolezza a chi è rivolto il lavoro che si sta realizzando, non è importante… è fondamentale! Comunicare con i colori, le immagini e la simbologia ideale al tuo pubblico sarà un tassello in più per raggiungere l’obiettivo: il successo dell’evento.

E poi non dimentichiamo la comunicazione visual per i Social Network!

non cè evento senza che venga realizzato un visual ad hoc per il formato “Social”

Quando si crea una locandina è importante riuscire a comunicare in modo efficace l’essenza dell’evento, cosa lo rende particolare, diverso dagli altri o per cui vale la pena esserci. Per questo a noi di internetIDEA ci piace allacciare il dialogo con i protagonisti dell’evento, recuperando dalle sfumature di uno scambio di idee, l’essenza che si vuole proporre. Sì, è un po’ un lavoro maieutico il nostro – per dirla con le parole di Socrate – è importante estrapolare dai manager di progetto il quid comunicativo su cui far ruotare l’evento e solo attraverso l’empatia e una buona dose di intuizione immaginativa si può raggiungere un’ottima sintesi grafica.

Perchè la sintesi grafica è tutta lì: avere l’idea giusta per rappresentare un concetto. Un lavoro che si raggiunge piano piano, progetto su progetto.

20 anni di esperienza

possono essere un metro di misura sulle capacità sviluppate da uno staff che si occupa di grafica e comunicazione, o no?!

Vuoi realizzare una locandina per un evento?
Allacciamo il dialogo!

 

By |2019-05-16T18:13:38+00:00maggio 16th, 2019|Design, News|0 Commenti